HOME » I libri
10
mag

I libri

 

Il Mistero della prova di Gödel

di SergioMezzanotte

 cop_ilmisterodellaprovadigo

Questo è un romanzo giallo. Anzi ne sono quattro, quattro avventure con gli stessi protagonisti. Inoltre va detto che è un gioco. Non ha più spinte ideali, religiose o politiche di un mazzo di carte. Solo che, con un mazzo di carte, per divertirvi avete bisogno di qualche amico, mentre se non ne avete sotto mano, come può succedere, questo libro potrebbe essere sufficiente.

Sempre che vi piacciano i gialli.

Ovviamente l’autore ha un programma: risultare più divertente di un solitario!  Sarà bene avvertire il potenziale lettore che qui non troverà serial killers, ne mutilazioni o altre operazioni di bassa macelleria. Raffinati gusti necrofili e fantasie da sala settoria, non troveranno qui alcuna soddisfazione. Il pezzo di carne, conservato nel frigorifero a pagina 36, non appartiene a nessuno dei personaggi. E’ soltanto un girello di vitella, destinato ad un arrosto con patatine. Me ne dispiace molto. Potrei consigliarvi altri libri. Ce ne sono tanti. Se non vi piacciono i gialli, vi consiglio l’Ulisse di Joyce. O magari La Settimana Enigmistica., ottima, rilassante, anche se meno lodata dai critici letterari. Taluni cruciverba sono molto facili.

In questo libro, quando l’azione si svolge a Roma, ciò avviene in prevalenza nel quartiere Salario. Il così detto, oggi, Trieste – Salario. L’ultima avvertenza: Non c’è niente di autobiografico. Nel bene o nel male, l’autore si è inventato tutto…..e nulla è come sembra.